Questa tariffa per Usi Diversi bassa tensione è destinata alle forniture di energia elettrica per le ricariche pubbliche di veicoli elettrici.
L'Autorità ha assunto, a partire dall'anno 2010, alcune iniziative a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica, con riferimento sia alla ricarica privata (direttamente presso le abitazioni, garage o parcheggi condominiali) sia a quella pubblica (punti di ricarica in luoghi accessibili al pubblico).
L'Autorità è intervenuta con la deliberazione ARG/elt 242/10 introducendo una nuova tariffa, in vigore dal 1° gennaio 2011 e aggiornata trimestralmente, per i servizi di rete destinati alla ricarica pubblica dei veicoli elettrici (Parte II della deliberazione).
La tariffa relativa ai servizi di rete e agli oneri generali dedicata alla ricarica elettrica ha una struttura monomia, ovvero espressa esclusivamente in termini di energia erogata (kWh) e non trinomia (per punto di prelievo, potenza impegnata, energia) come usuale. I valori di tale tariffa sono aggiornati trimestralmente nell'ambito degli aggiornamenti tariffari per quanto riguarda le componenti a copertura degli oneri generali e annualmente per quanto riguarda le tariffe di trasporto. Tale tariffa non include i costi dell'attività di ricarica oltre che, naturalmente, il prezzo della materia prima energia.
|