Il contatore dell'energia elettrica è lo strumento funzionale alla misura dell’energia elettrica, destinato a misurare l’energia elettrica e la potenza attiva, ed eventualmente reattiva, mediante integrazione della potenza rispetto al tempo.
Il contatore elettronico, evoluzione del tradizionale contatore elettromeccanico, consente di misurare e memorizzare varie grandezze dell'energia elettrica in un unico strumento.
A partire dal 2008, i contatori elettromeccanici sono stati sostituiti con i contatori elettronici 1G (1^ generazione) prodotti dalla LANDIS+GYR e attualmente in servizio sulla ns rete di distribuzione. La sostituzione rientrava in un programma nazionale di adeguamento degli impianti a nuove tecnologie, stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
A partire dal 2023, abbiamo iniziato a sostituire i contatori 1G con i nuovi contatori elettronici 2G (2^ generazione) prodotti da E-distribuzione/Gridspertise; la sostituzione è legata alla scadenza metrologica della maggior parte dei nostri contatori in servizio e/o a guasto degli stessi (display non leggibile o assenza di telegestione).
L'adozione del nuovo misuratore 2G è dettatata dai provvedimenti normativi che hanno stabilito condizioni che rendono necessario l'utilizzo di sistemi di misurazione cosiddetti "intelligenti": i nuovi contatori consentono di soddisfare i requisiti richiesti per i misuratori dal D.Lgs. 102/2014 (recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica), ovvero di fornire tutta una serie di informazioni sull'utilizzo dell’energia elettrica in modo da promuovere l’efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo dei Clienti, e agevolando la messa a disposizione dei dati al Cliente finale o a terze parti designate dal Cliente.
|